Come scegliere l’ascensore giusto per il proprio condominio?

L’ascensore è uno strumento incredibilmente utile all’interno dell’economia di un condominio. Che si viva all’interno di una casa al primo piano o a piani più alti, infatti, può essere necessario servirsi di un ascensore per permettere lo spostamento di oggetti molto pesanti, e che faticherebbero ad essere trasportati attraverso le scale; per questo motivo, tutti i condomini che vengono costruiti si servono di un ascensore, che può essere installato attraverso una serie di procedure che riguardano direttamente ditte e aziende adibite a questa procedura. Tuttavia, la scelta di un ascensore dipende direttamente dagli amministratori di un condominio o da parte di tutti coloro che sono adibiti alla realizzazione di un palazzo o di una casa. Per questo motivo, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito della scelta di un ascensore, tra diversi modelli che sono presenti sul mercato e, soprattutto, considerando tutte le caratteristiche.

Come effettuare la scelta di un ascensore

La prima cosa che c’è da sapere, a proposito della scelta di un ascensore, è quale sia il modello adatto alle proprie esigenze. Non si tratta di una scelta banale, risulta essere responsabilità di un amministratore o di chi struttura il condominio in questione scegliere un ascensore efficace per le esigenze constatate.

Di solito, la scelta si articola attraverso una differenziazione fondamentale: ascensore con fune o ascensore oleodinamico. La differenza si struttura in base al tipo di funzionamento che, se standard, si basa sulla presenza di una fune e di una ruota, o puleggia di frizione, e permette di trainare la cabina e permettere il funzionamento per mezzo di scorrimento, chiaramente attraverso i piani. Nel secondo caso, invece, l’ascensore presenterà un motore ad olio, chiamato anche oleodinamico, che non prevede l’esistenza di un contrappeso e del funzionamento di una puleggia che garantisca lo scorrimento dello strumento tra i vari piani.

Come scegliere l’ascensore migliore?

Al fine di comprendere come possa avvenire la scelta dell’ascensore migliore per il proprio condominio o per il proprio palazzo, non si può prescindere dalle caratteristiche di questo stesso strumento, che riguardano sia i costi di installazione e di budget. Non vanno dimenticate altre caratteristiche che riguardano la messa in sicurezza di questo strumento stesso per chi abita all’interno di un palazzo o condominio. Infine, altri aspetti riguardano la tipologia di strumenti da accompagnare all’ascensore, come gli automatismi per ascensori Dapa, che permettono di godere nel modo migliore di un’esperienza ottimale e pregna del migliore trattamento possibile.

In linea del tutto generale, l’installazione di un ascensore a fune è molto meno dispendiosa in termini di budget, ma allo stesso tempo anche meno sicura. L’esistenza di un contrappeso e di pulegge e funi potrebbe rendere molto più semplice la rottura dei meccanismi e degli ingranaggi che si trovano alla base di questo strumento, mentre, nel caso di un ascensore a olio, queste rotture sono meno rare. Chiaramente, installare un ascensore oleodinamico, è più dispendioso dal punto di vista dell’installazione e richiede costi energetici maggiori, per permettere il funzionamento del sistema a corrente elettrica.

Infine, ultime caratteristiche che vanno necessariamente considerate se bisogna capire come e quando installare un ascensore riguardano, effettivamente, interrogativi propri della quotidianità di ogni persona che vive all’interno di un condominio. È opportuno stabilire quanto debba essere il peso totale che l’ascensore deve sostenere, quanti piani può percorrere, qual è il numero massimo di persone che possono entrare in un ascensore data la sua capienza, se l’installazione deve essere interna o esterna, di che tipo deve essere la porta, dal momento che questa stessa può essere sia automatica, sia battente, quale debba essere la qualità delle finiture, del materiale da utilizzare e del design di cui servirsi e, infine, che costo avranno i lavori eventuali di manutenzione dell’ascensore; sulla base di queste caratteristiche, è possibile scegliere il migliore modello di ascensore e rendere il proprio condominio particolarmente vivibile.